Alla scoperta di Limone Piemonte

Condividi questa pagina
  • 35
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Oggi ci spostiamo sulla bellissima e rinomata perla delle Alpi Marittime, vi sto parlando di Limone Piemonte.
Questo paese è famosissimo per i suoi impianti di risalita, tra i più grandi della provincia di Cuneo, per la sua comoda posizione e per il centro storico che è molto suggestivo ed a tema.

Alla scoperta di Limone Piemonte
Per-le-vie-del-centro-storico

Limone Piemonte dista, in auto, poco più di una ventina di minuti da Cuneo. Una volta arrivati è possibile posteggiare nell’ampio parcheggio che è situato alle porte del paese. Successivamente, percorrendo tutte le vie centrali a piedi, si può ammirare ogni singola bellezza di questo rinomato centro storico.
Nella strada centrale, sono presenti diverse attività commerciali, la parrocchia di San Pietro, vicoli risalenti al XV secolo ed il Municipio.
Nella parrocchia di San Pietro sono presenti degli affreschi in ottimo stato.
Dalla strada centrale, si dipartono molte vie che costeggiano il torrente Vermenagna. Proseguendo oltre si possono osservare molte costruzioni fatte interamente in pietra.

Alla scoperta di Limone Piemonte
Limone-Piemonte-in-estate

A Limone Piemonte è inoltre presente un monumento molto famoso, ovvero la fontana a quattro bocche .
Quest’ultima, che si trova nella piazzetta della parrocchia ed è ancora in eccellente stato, è stata costruita nel 1510 e porta la firma di un certo Con.
Una parte importante di questo magnifico villaggio turistico, è costituita dagli impianti sciistici che si possono raggiungere da diversi punti. L’accesso più veloce è quello dalla seggiovia, che si trova appena sopra il centro abitato di Limone Piemonte.

Alla scoperta di Limone Piemonte
Nevicata-per-le-vie-del-paese

Limone Piemonte offre un ventaglio di attrazioni sia per gli sciatori che per le famiglie che desiderano praticare l’escursionismo in montagna, lasciando da parte per qualche giorno la frenesia della città.
Gli amanti del sole e dell’abbronzatura, soprattutto nel periodo estivo, ma anche nelle miti giornate invernali, possono approfittare delle aree solarium presenti presso molte baite.
Questa località, posta poco oltre i  1000 metri di quota, è perfetta anche per tutte le persone che soffrono di patologie dovute all’alta quota.

Consiglio a tutti, di venire a scoprire questa meravigliosa meta: Limone Piemonte vi farà innamorare!!