×

Alla scoperta di Viola Saint Grée

Alla scoperta di Viola Saint Grée

Tempo di lettura: 2 minuti

L’estate gradualmente sta arrivando …

Forse, con l’arrivo delle belle giornate, anche questa terribile pandemia che ci sta rinchiudendo tutti nelle nostre abitazioni dovrebbe darci tregua. Speriamo, così, di poter tornare a fare escursioni e visite nelle nostre amate montagne del Cuneese.

Vi vorrei portare alla scoperta di un bellissimo paesino di montagna nel cuore delle Alpi Liguri, ovvero di Viola Saint Grée, che si trova ai piedi del Monte Mindino.

Questa località sciistica è nata negli anni settanta, quando i lunghi inverni portavano anche 2 metri di neve in pochi giorni.

Fu iniziata subito la costruzione degli impianti sciistici con annesse piste che partivano da una quota di 1200 metri. Poi dopo circa un decennio, la situazione cambiò radicalmente.  A causa della quasi totale mancanza di neve, la società ebbe una grave crisi economica e fallì.

alla scoperta di Viola Saint Grée

Serata-sulle-piste-di-Viola-Saint-Grée

Fino agli anni 2000 ci furono diverse società fantasma che, una di seguito all’altra, fallirono. Tutto ciò portò sempre più in crisi questa bellissima località sciistica. Moltissimi edifici, costruiti per le vacanze sulla neve, vennero abbandonati.

Nel 2005 finalmente la seggiovia venne ultimata e solo nell’anno 2010 venne collaudata, quando a Saint Grée arrivo un raggio di sole, la Raimondi srl che decise di prendere in gestione gli impianti di sci. Finalmente l’intero paese inizio nuovamente a decollare.

Inoltre per risolvere un problema legato alle piccole stazioni sciistiche poste ad una quota inferiore ai 1300 metri, venne realizzato un bellissimo skilift. Quest’ultimo permetteva di arrivare a 1800 metri ed in questi anni venne molto utilizzato vista la presenza di abbondante neve.

Alla scoperta di Viola Saint Grée

Sulle-piste-da-sci

In un secondo momento per dare la possibilità ai principianti di sciare sulle nevi di Saint Grée, venne costruito un bellissimo skilift molto lungo ed in una posizione molto panoramica.

La società aumentò a valle le attività da poter svolgere nel periodo invernale, costruendo una bellissima pista di pattinaggio,  di oltre 700 mq e sempre tenuta benissimo.

La Raimondi Srl ha poi adeguato la seggiovia per far in modo che chi lo volesse, potesse caricare la propria mountain bike e poi affrontare la  discesa nei sentieri  riservati ai biker di qualsiasi categoria.

Alla scoperta di Viola Saint Grée

Sentiero-per-MTB

A Saint Grée è anche  possibile noleggiare le biciclette a prezzi molto contenuti.

Consiglio vivamente a tutti di andare a Viola Saint Grée, un luogo immerso nel verde e lontano da ogni forma di inquinamento!!!

Alla scoperta di Viola Saint Grée

 

Condividi