×

Bric Costa Rossa da Rumiano – Scialpinismo – VALLE PESIO

Bric Costa Rossa da Rumiano – Scialpinismo – VALLE PESIO

Tempo di lettura: 4 minuti

Partenza: Rumiano di Chiusa di Pesio (860 m)

Quota massima: Bric Costa Rossa (2404 m)

Dislivello: 1740 m

Distanza totale: 23 km

Difficoltà: MS

Curiosità: il Bric Costa Rossa fa parte del massiccio della Bisalta ed è la cima più alta dello stesso.
Bric Costa Rossa da Rumiano – Scialpinismo – VALLE PESIO
Accesso: dirigersi verso Chiusa di Pesio (CN). Superato il paese proseguire sulla SP42 verso la Certosa. Da San Bartolomeo, dopo l’accesso alle piste di fondo, presso un doppio tornante, prendere la diramazione per la Borgata Rumiano.

 

Questa mattina, dopo la nevicata della notte, il cielo è ancor nuvoloso, ma confidiamo nelle previsione meteorologiche che segnano bel tempo.

Poco prima della borgata Rumiano imbocchiamo il sentiero che conduce al “Gias Pittè, Gias del Colle, Cima Costa Rossa”.

Sentiero-alla-partenza

Un primo tratto rettilineo e poi due tornanti ci fanno guadagnare quota.  Nel frattempo sopra di noi il cielo inizia a schiarirsi, mentre verso il Monte Pigna e la Gardiola sono presenti ancora grossi nuvoloni grigi.

Percorso-di-salita-a-mezzacosta

Procediamo il lungo percorso a mezzacosta, che sale molto lentamente in mezzo alla vegetazione ricoperta di neve. Nonostante ciò che mi dicevano gli amici, non trovo noioso questo tratto, lungo complessivamente  6,5 Km. Probabilmente è per via del paesaggio fiabesco intorno a me.

Bric Costa Rossa da Rumiano - Scialpinismo - VALLE PESIO

Alberi-e-sentiero-coperti-dalla-neve

Continuiamo sulla “strada alpeggio Pittè”, tralasciando a destra, a circa 1200 mt di altitudine, la “strada forestale” . Con una serie di tornanti raggiungiamo quindi il Gias Pittè Sottano a circa 1630 mt.

Da qui in avanti, la vegetazione cessa e intorno a noi domina soltanto il “colore bianco”.  Capiamo subito però che non possiamo spingerci sulla destra e fare la via diretta per Bric Costa Rossa, in quanto il forte vento che individuiamo soffiare sulle cime, sicuramente ha trasportato la neve sul ripido pendio. Sarebbe troppo pericoloso, per il rischio di valanghe, spingersi nel Vallone Costa Rossa. Sappiamo quindi, fin da subito, che allo stesso modo non potremo effettuare quella discesa, per evitare brutte situazioni.

Procediamo pertanto sul costone tra il Vallone di Rumiano ed il Vallone Costa Rossa. La neve sotto i nostri sci cambia di consistenza, è più dura ed increspata perchè modellata dal vento. Mi pare di vedere tante onde, come quelle del mare!!

Più saliamo e più il vento aumenta, fino a quando siamo costretti ad indossare non solo la giacca con il cappuccio ed uno scaldacollo, ma anche la maschera da sci!

Siamo avvolti dalla neve trasportata dal vento.

Il-vento-modella-il-paesaggio circostante

Perveniamo dapprima alla larga depressione del Colle Piana a 2127 mt, poi raggiungiamo cima Pittè a quota 2175 m e  successivamente Cima La Motta a 2285 mt. Da quassù possiamo godere di un immenso panorama: a destra si scorge la pianura innevata ed i più grandi paesi, a sinistra Limone Piemonte con i suoi impianti da sci e più avanti le cime maestose della Valle Gesso.

Bric Costa Rossa da Rumiano - Scialpinismo - VALLE PESIO

Cima-Pittè

Con diversi sali scendi, tenendoci sempre in cresta e combattendo contro il vento perveniamo alla vetta del Bric Costa Rossa a 2404 m.

Grandioso il panorama circostante, su tutto l’arco alpino, la pianura, le langhe anch’esse innevate ed il golfo di Genova.  Ovviamente davanti a noi il Costone Centrale e la Besimauda.

Vista-sul-Cuneese

https://piemontealps.it/scialpinismo-bisalta-costone-centrale/

Sono felice di trovarmi quì in questo momento. In cima è presente una grossa croce alta circa 11 metri sorretta da un basamento in pietra. Su di essa è posizionata una lapide che rammenta la tragedia avvenuta il 3 luglio del 1960: dopo una cerimonia religiosa per la posa della statua della Vergine, un temporale si abbattè sulla zona e sui presenti, causando 4 vittime  giovanissime di 10, 22, 23 e 29 anni.

Bric Costa Rossa da Rumiano - Scialpinismo - VALLE PESIO

Croce-di-vetta

Sgranocchiamo qualcosa molto velocemente e cominciamo la discesa ripercorrendo all’incirca le nostre orme precedenti.

Affrontiamo il primo tratto in balia del vento che soffia molte forte e ci riduce la visibilità. Poi finalmente a quota inferiore non si fa più sentire e così ci divertiamo ad effettuare le curve su una neve di tipo misto.

Ultima parte della discesa praticamente tutta sulla strada di salita con qualche breve taglio in mezzo alle piante.

Bric Costa Rossa da Rumiano – Scialpinismo – VALLE PESIO

Download file: Bric Costa Rossa -Scialpinismo.gpx
Condividi