Continuano le manutenzioni dei sentieri dopo la tempesta Alex

Continuano le manutenzioni dei sentieri dopo la tempesta Alex
Tratto-ricostruito-del-sentiero-per-il-rif. Genova | N. Villani.
Condividi questa pagina
  • 50
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Passerelle, strade, sentieri sono decine e decine gli interventi eseguiti in questa prima parte di stagione dal Parco e dalle squadre degli operai forestali dell’Assessorato alla Montagna della Regione Piemonte.

Lato Marittime tra gli interventi degli ultimi giorni si segnalano la sistemazione e la messa in sicurezza dei due itinerari che salgono al rifugio Genova-Figari, la manutenzione della Gta tra Esterate e San Giacomo di Entracque, il taglio della vegetazione lungo i sentieri delle Grotte di Aisone, della Barra (Sant’Anna di V. – Desertetto) Balour-Maddalene (raccordo tra il Vallone della Freida di Roaschia e la via di Téit di Palanfrè), dei bivacchi Nicolin Gandolfo e Moncalieri. Nel Marguareis le squadre tecniche dell’Ente sono intervenute sul sentiero delle Vene (Valle Tanaro) gravemente danneggiato e poi hanno ripulito il sentiero del Passo del Baban, quello del Vallone del Cavallo sino al gias del Pari soprano e da questo alla Cima della Piastra, l’itinerario di valle da Vigna a Malavalanca.

Interventi di rilievo e impegnativi sono stati avviati a cura degli operai forestali in alta Valle Pesio sulla “ciclovia del Duca” e in alta valle Gesso tra il lago e il Colle del Vei del Bouc.

Buone notizie arrivano anche dal Parc national du Mercantour dove gli effetti della tempesta Alex sono stati ancora più devastanti di quelli sul versante italiano. I tecnici dell’area protetta francese hanno appena ripristinata l’accessibilità ai colli di Fremamorta, delle Finestre e del Sabbione, che per mesi hanno fatto del Colle di Ciriegia, l’unico collegamento praticabile con le Alpi Marittime.

dall’Ente di Gestione Parco Naturale Alpi Marittime
Erika Ambrogio
Informazioni su Erika Ambrogio 174 Articoli
Super Advisor del circuito PiemonteNet e Advisor PiemonteAlps . Amo gli animali, la natura e tutto ciò che ha a che fare con la montagna.