Escursione a Colle della Maddalena – Valle Stura

Escursione a Colle della Maddalena - Valle Stura
Strada-verso-Colle-della-Maddalena
Condividi questa pagina
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Oggi vi vorrei parlare di un bellissimo valico alpino, che divide l’Italia dalla Francia: il Colle Della Maddalena.

Per arrivare in questo meraviglioso luogo, bisogna passare per la località sciistica denominata Argentera e proseguire oltre.
La strada è una delle più panoramica della provincia di Cuneo ed è ricca di colori, dal marrone scuro al bianco di cui sono ricoperte le vette anche nel periodo estivo.
Giunti a destinazione ci troviamo ad un’altitudine di 1996 metri.  Non si può che rimaner stupiti da ciò che si vede intorno: le rocce sono molto particolari, i pascoli verdi ed i bellissimi larici che si propagano per chilometri.

Escursione a Colle della Maddalena - Valle Stura
fiori-nel-periodo-primaverile

Io questo luogo lo definisco “il Regno del bello e della lentezza”, perchè nei periodi estivi si tinge di sfumature dal fascino quasi leggendario, merito di quello specchio d’acqua, denominato “Lago della Maddalena”, che rispecchia ogni singola sfumatura di ciò che ha nelle vicinanze. Quest’ultimo nel periodo invernale si ricopre interamente di ghiaccio e pare un’enorme pista di pattinaggio.

Lago-della-Maddalena

Rammento che chiunque ami la montagna ma per vari motivi non possa raggiungerela a piedi o in bike,  ha la possibilità di arrivare a 1996 metri senza alcuna fatica.

Ora che restrizioni riguardo al Covid si stanno allentando, non vi resta che venire a scoprire questo luogo e perchè no, fare qualche scatto!!

Escursione a Colle della Maddalena - Valle Stura
Le-meraviglie-di-Colle-della-Maddalena
Informazioni su Erika Ambrogio 141 Articoli
Amo gli animali, la natura e tutto ciò che ha a che fare con la montagna.