Escursione ad anello a Cima della Fascia – Valle Vermenagna
Data: 06/11/2022
Partenza: Tetti Barat (1050 mt circa). – Limone Piemonte
Quota massima: Cima della Fascia (2495 m)
Dislivello: 1430 m circa
Difficoltà: EE
Lunghezza: 11,5 km circa
Giro ad anello: si
Curiosità: la cima della Fascia è il punto culminante dello spartiacque Vermenagna-Pesio. Dalla sua sommità si possono ammirare i rilievi più alti della Alpi Liguri (Marguareis), delle Marittime (Argentera) e delle Cozie (Monviso).
Accesso: dirigersi in Valle Vermenagna. Superare il comune di Vernante e raggiungere quello di Limone Piemonte. Tenere la sinistra per Via Torino, alla rotonda proseguire per Viale Valleggia. Voltare nuovamente a sinistra per Via Almellina e successivamente seguire le indicazioni per Barat, Braia, Almellina. Percorrere ancor un tratto di strada asfaltata nel Vallone di San Giovanni e parcheggiare.
Questa mattina il cielo non è azzurro come quello di ieri, ma si parte ugualmente. Imboccata la stradina non asfaltata seguiamo i cartelli escursionistici per Capanna Chiara, Colle Vaccarile e Cima Fascia, tralasciando le varie deviazioni a sinistra.
Il percorso sale notevolmente sino ai ruderi di Casali Braia (1285 m). Da qui, vista la presenza di circa 20 cm di neve, proseguiamo diritto innalzandoci. Sulla nostra sinistra il Bec Rosso (2154 m).
Continuiamo il nostro cammino seguendo la strada che taglia la montagna ed a destra vediamo il Crest (1852 m).
A termine della via svoltiamo a sinistra e saliamo sul pendio. Il terreno con la neve è ormai scivoloso per cui compiamo diversi zig-zag.
Giunti sulla sommità del pendio, indossiamo i ramponcini.
Svoltiamo ora a sinistra in direzione dei paravalanghe.
Da quassù è possibile osservare Bric Testa Rossa e la Besimauda.
Raggiungiamo un grosso ometto in pietre e avanziamo nella neve che in certi tratti arriva sino al ginocchio. Scendiamo e poco dopo compare la Cima della Fascia.
Raggiugiamo l’imbocco del canale nord, ancor privo di neve, e poi saliamo sull’anticima nord-est della Fascia.
Ultimi sforzi ed in breve siamo in vetta. Anche se la giornata non è stupenda vediamo il mare! Che emozione.
Decidiamo di compiere un anello e pertanto scendiamo sulla sella sottostante la cima. Perveniamo al Colletto Sud del Cros (2295 m) da cui possiamo ammirare il Torrione Centrale del Cros, il Torrione Sud del Cros ed I Gemelli.
Dal colletto è ben visibile il Monviso.
Seguiamo la traccia estiva, ovvero il sentiero L24, e voltandoci indietro, osserviamo da quaggiù il canalino nord.
Proseguiamo la nostra discesa nel Vallone del Cros con davanti a noi l’abitato di Limone Piemonte.
Raggiungiamo la stradina principale già percorsa in precedenza e da qui non ci resta che seguire a ritroso il percorso di salita fino all’auto.