×

Escursione al Monte Galero

Vista verso le Alpi cuneese

Escursione al Monte Galero

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’escursione lunga e difficoltosa ma tutta da scoprire, vi sto parlando del Monte Galero.
E’ uno dei monti più noti e panoramici delle Alpi Liguri sullo spartiacque tra Liguria (Valli di Neva e Pennavaira) ed il Piemonte (Valle Tanaro).
Per raggiungere questo meraviglioso luogo bisogna salire sul Colle San Bernardo in auto, che dista dal capoluogo Garessino una decina di minuti
Una volta arrivati posteggiamo sul piazzale adiacente, a piedi imbocchiamo una bella careggiata (segnata da appositi cartelli che indicano il Monte Galero) che si stacca dalla vecchia casa cantoniera e si innalza attraversando un bosco di bellissime conifere.
Dopo un paio di tornanti, tralasciate alcune deviazioni a destra, la strada continua a salire tra faggi, betulle e pini secolari.

Vista-verso-Albenga

Proseguiamo per circa due ore sempre seguendo le indicazioni e, quasi a destinazione, intravediamo un enorme prato ricco di fiori soprattutto nel periodo primaverile.
Arrivati al Monte Galero, che è posto ad una quota di 1708 metri, possiamo ammirare una bellissima croce installata dal Cai di Garessio.

Escursione al Monte Galero

Croce-del-Monte-Galero

Qui possiamo ammirare un panorama 360°, con vista mozzafiato, che nelle giornate più terse ci permette di vedere la splendida Corsica.
Nelle calde giornate estive possiamo ammirare un fenomeno molto conosciuto nelle Alpi marittime della Valle Tanaro il Marino.
Questa gita è adatta in tutte le stagioni perchè riesce sempre a offrire paesaggi unici.
Consiglio vivamente questa escursione sul Monte Galero, per chi ama camminare e fare lunghe escursioni.

Escursione al Monte Galero

Vista-verso-il-mar-Ligure

Non vi resta che venire a conoscere il Monte Galero!!

Condividi