Oggi vorrei raccontare una bellissima escursione al Monte Mindino, ricca di colori e di emozioni. Questa bellissima vetta, vanta di una vista che spazia dal Monviso alla Corsica, nelle giornate con cielo terso e ventose. Il percorso è adatto a tutti in quanto non ci sono pendii molto ripidi da affrontare.

Per andare in questo splendido luogo, bisogna arrivare in macchina nella nota stazione sciistica di Garessio 2000 e posteggiare nel piazzale adiacente alle piste.Una volta partiti a piedi, a cavallo o in mountain bike troviamo due sentieri che portano al Monte Mindino.

Il primo è il più breve, ma anche il più ripido: 2 ore a piedi/1 ora in mountain bike.

Il secondo, meno ripido del precedente ma la più lungo: 2 ore e trenta a piedi/ 1 ora e trenta in mountain bike.

Lungo entrambi i percorsi troviamo moltissime piante secolari, animali di varie specie e un clima, soprattutto nel periodo estivo non caldo ma fresco e sempre ventilato.
Una volta arrivati a metà percorso ci affacciamo e possiamo ammirare il paese di Garessio. Si incomincia inoltre ad intravedere il mare e, mano a mano che si sale, lo si vede sempre meglio.

Il mare di Albenga

Una volta arrivati a destinazione sul Monte Mindino, che è posto ad un altitudine di 1890 metri, possiamo vedere l’enorme croce di vetta. Siccome è illuminata, si può salire anche in notturna con l’ausilio di lampade.

Consiglio vivamente questa escursione a tutti e son sicuro che, una volta che si conosce questo meraviglioso luogo, non si potrà far a meno di ritornarci.

Impianti da sci e Mondolè