Escursione al Monte Mongioie
Con queste bellissime giornate di sole e le prime piante in fiore, la voglia di fare una gita in alta quota aumenta giorno per giorno. Una bellissima escursione in alta quota, tra le più alte vette delle Alpi Liguri, è il monte Mongioie.
Per raggiungere questa meravigliosa vetta, bisogna innanzitutto arrivare a Roccaforte Mondovì in auto e proseguire fin al ponte Murato.
Da qui in avanti la strada inizia ad essere a tratti sterrata e, in alcuni punti, franata causa pioggie abbondanti.
Come sempre è consigliabile attrezzarsi di tutto l’occorrente, tenendo anche conto del fatto che questo percorso prevede 1180 metri di dislivello ed una lunghezza di 23,5 km.
Partiamo subito su una breve salita che ci porta al ponte Chiappa che è posto ad una quota di 1624 metri. Un tempo questo tratto era percorribile in auto.
Dopo 900 metri si arriva ad un vasto pianoro denominato ” Pian Marchisio”, al fondo del quale si notano in tutto il loro splendore le Cime delle Saline e delle Masche.
Al termine di questo bellissimo pianoro ci attende una salita non molto ripida, che ci permette di arrivare al secondo ripiano, ricco di fiori e stelle alpine, ovviamente nel periodo primaverile.
Il sentiero sembra perdersi un pò, ma alcune tacche rosse disegnate sulle rocce e dei paletti in legno, ci vengono in aiuto e ci permettono, senza alcun problema, di proseguire verso la nostra meta.
Svoltiamo a sinistra seguendo il dolce crinale che ci divide dalla Val Tanaro e ci imette nella Valle Ellero.
Dopo circa 1 km ci attende una ripida salita che taglia a metà una zona rocciosa, con una vista a dir poco spettacolare.
Continuiamo sempre sulla sinistra e dopo qualche centinaio di metri raggiungiamo la Cima del Pian Comune posta ad una quota di 2407 metri. Da qui, la vista spazia fino al Mar Ligure e nelle giornate più limpide è possibile ammirare anche la Corsica.
Il sentiero si fa via via più complesso. Si prende quota affrontando ripide e tortuose salite fino ad arrivare in una selletta erbosa, posta tra Rocca Garba e il Mongioie.
Ancora qualche metro ed eccoci arrivati al Monte Mongioie, che è posto ad una quota molto elevata 2630 metri.
Da qui godiamo di una vista magnifica, a 360 gradi che va dalla Liguria a tutta la Catena Alpina.
Sul versante ligure si nota in prima linea il Pizzo d’Ormea, la cima Revelli ed il Bric di Conoia, mentre sul lato Piemontese si può vedere la Cima delle Marguareis e più vicino la Cima delle Saline.
Consiglio a tutti di provare questa escursione al Monte Mongioie. Verrete stupiti anche dal fantastico microclima!