Escursione al Monte Mussiglione – VALLE TANARO
Per tutti gli amanti della montagna, dell’altitudine e delle camminate non troppo difficoltose, consiglio il Monte Mussiglione sopra il bellissimo borgo medievale di Garessio, classificato uno dei borghi più belli d’italia.
Una volta arrivati nella stazione sciistica di Garessio 2000 si procede verso il Monte Berlino. Arrivati sul posto, si può fare una piccola pausa, per poi ripartire verso il Monte Mussiglione.
Da quì alla nostra meta, ci sono circa trenta minuti di percorso a piedi e quindici in mountain bike. Si sconsiglia questo percorso a cavallo in quanto presenti diverse pietre e pendii.
Nel periodo estivo è consigliato vestirsi a strati per evitare di sentire freddo soprattutto nelle giornate più nuvolose.
È una delle camminate più realistiche delle Alpi Marittime, in quanto soprattutto in primavera si possono ammirare diverse stelle alpine.
Giunti a destinazione per i nostri occhi si apre un mondo di colori e di profumo di fiori per il nostro olfatto. La vista spazia dalla pianura del monregalese alla Corsica e infine il Re di Pietra denominato Monviso.
Questa escursione offre un qualcosa di particolare per il nostro bagaglio personale.