×

Escursione sul Monte Berlino

Escursione sul Monte Berlino

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’escursione a dir poco entusiasmante è Garessio 2000/Monte Berlino.

Questa vetta è molto conosciuta per la vista che offre e per la sua possibile frequentazione sia in inverno che in estate. Il Monte Berlino lo si può raggiungere nel periodo estivo a piedi, a cavallo e in mountain bike. Invece nel periodo invernale ci si può arrivare con le ciaspole o con gli sci d’alpinismo. Prossimamente inoltre tornerà funzionante la seggiovia che parte da Garessio 2000 e porta fino al Monte Berlino, in modo da dare la possibilità a qualsiasi persona di raggiungere questo meraviglioso luogo.

Per raggiungerlo si parte da Garessio 2000 e si procede in un solo sentiero molto ben tenuto che costeggia le piste da sci e gode di una bellissima vista che spazia dalla pianura del Cuneese fino al Monviso.

Il tempo di percorrenza in media varia da un’ora e trenta alle due ore e dipende da molti fattori.

Arrivati a destinazione troviamo un padiglione molto grande che serviva per le prove dei militari, l’arrivo della seggiovia ed una vecchia cestovia ormai in disuso. Sono presenti molti percorsi  semplici che ci possono portare senza alcuna fatica a toccare i 2000 metri.

Il Monte Berlino è ad una quota di 1780 metri e gode di un’esposizione solare perfetta, soprattutto nel periodo estivo. In una giornata completamente soleggiata ci si può abbronzare!!

Consiglio questa escursione per la sua semplicità nel raggiungere questo luogo e per la sua vista mozzafiato che lascia con l’acquolina in bocca.

Vista-dal-Monte-Berlino-verso-il-mare

 

Condividi