Fenestrelle da Mentoulles percorso ad anello e giro delle borgate del versante sud in MTB

Annunci sponsorizzati

Tempo di lettura: 2 minuti

Se sei un appassionato di mountain bike e ti piace esplorare nuovi percorsi, il giro delle borgate del versante sud di Fenestrelle da Mentoulles potrebbe essere la tua prossima avventura. Questo itinerario ti porterà alla scoperta della provincia di Torino, nella splendida Val Chisone, attraversando antiche borgate e sentieri panoramici in mezzo alla natura.

Percorso

Il giro delle borgate del versante sud di Fenestrelle da Mentoulles è un percorso ad anello della durata di circa 4 ore con un dislivello complessivo di circa 800 metri.  Partendo dal centro abitato di Mentoulles, si imbocca la stradina sterrata a sinistra della chiesa che porta al Colle del Prete. Da qui si prosegue lungo la mulattiera che conduce fino alla frazione Gran Villaretto, dove è possibile ammirare gli antichi fienili e le case in pietra dei contadini. Si continua poi lungo la strada asfaltata fino alla frazione Pian dell’Alpe, dove si può ammirare una vista spettacolare sul monte Rocciavrè. Da qui si scende lungo un sentiero tecnicamente impegnativo fino alla frazione Balboutet, dove si attraversa il fiume Chisone su un ponte pedonale. Si prosegue quindi lungo il sentiero fino alla frazione Grange, dove si può ammirare il campanile seicentesco della chiesa di San Bernardo. Da qui si sale lungo un sentiero impegnativo fino alla frazione Pattemouche, dove si trova un antico mulino restaurato. Infine, si torna a Mentoulles lungo una strada sterrata in discesa che attraversa le frazioni di Chambons e Jouglard.

Difficoltà

Il giro delle borgate del versante sud di Fenestrelle da Mentoulles è adatto ad appassionati di mountain bike con un buon livello tecnico. Il percorso presenta infatti alcuni tratti molto  impegnativi, soprattutto nella discesa dalla frazione Pian dell’Alpe e nella salita alla frazione Pattemouche. Tuttavia, il percorso è accessibile anche ai meno esperti che potranno affrontarlo con cautela e ad una velocità moderata.

Il tempo di percorrenza e la durata

Il giro delle borgate del versante sud di Fenestrelle da Mentoulles ha una durata complessiva di circa 4 ore, considerando una velocità media di 10-12 km/h. Il tempo di percorrenza effettivo dipende ovviamente dal vostro livello tecnico  e dalle pause effettuate lungo il percorso. È consigliabile partire al mattino presto, in modo da avere abbastanza tempo per completare l’intero itinerario senza fretta.

Dislivello

Il dislivello complessivo del giro delle borgate del versante sud di Fenestrelle da Mentoulles è di circa 800 metri. La salita più impegnativa si trova nella frazione Pattemouche, dove la pendenza raggiunge il 20%. Tuttavia, la vista panoramica che si gode dalla cima ripaga della fatica.

Consigli

Il giro delle borgate del versante sud di Fenestrelle da Mentoulles è un percorso ricco di storia, natura e avventura. Attraversando antiche borgate e sentieri panoramici, potrai scoprire la provincia di Torino in modo unico e divertente. Tuttavia, è importante affrontare il percorso con il giusto livello tecnico e con la dovuta prudenza, per evitare incidenti e godere appieno l’esperienza.