×

Tempo di lettura: 4 minuti

Data: 25/07/2021

Partenza: Chiesa San Giovanni – Limone Piemonte

Dislivello: 920 m circa (avvicinamento+ferrata+rientro) – 380 m solo la via ferrata

Difficoltà: media

Lunghezza: 12,5 km circa totali

Note Tecniche: è necessario dotarsi di casco, imbrago, longe con dissipatore ed eventuale carrucola

Curiosità: la Ferrata Bec Valletta si trova nel Vallone di San Giovanni, di Limone Piemonte (CN).

Oggi, finalmente, sarò impegnata in una nuova attività. Pertanto recupero lo zaino, l’imbrago e tutto l’occorrente per la via ferrata.

In particolar modo siamo diretti alla Via Ferrata Bec Valletta di Limone Piemonte.

Raggiunto l’abitato di Limone Piemonte ci dirigiamo verso il Vallone di San Giovanni. Parcheggiamo nei pressi della chiesa e proseguiamo sulla strada dapprima asfaltata e poi sterrata. Poco dopo, a Tetti Brick (1242 m), una palina ci indica che dobbiamo continuare la nostra camminata.

Tetti Brick

Sul percorso è anche presente la mappa della Via Ferrata Bec Valletta di Limone Piemonte.

Mappa-Ferrata-Bec-Valletta-Limone-Piemonte

Procediamo sul sentiero L15, superiamo le Maire Valletta (1529 m) e poco dopo ecco le indicazioni per la via Ferrata Bec Valletta.

Bec-Valletta

Partenza-Via-Ferrata-Bec-Valletta

E’ la prima volta che affronto una via ferrata, ma mi butto subito a capo del gruppo!!

Si inzia attaccando alcune pareti verticali in cui sono presenti appositi scalini, e poco dopo, anche il cavo metallico.

Balze-rocciose-con-appigli

Più avanti, con stupore, mi trovo davanti ad una placca di roccia calcarea con solchi creati dall’acqua. E’ impressionante!. Qui non ci sono appigli artificiali per i piedi, ma solamente il cavo, che ci permette di superarla.

Placca-della-via-ferrata

Il cielo nel frattempo ha mutato colore, passando dal grigio all’azzurro intenso.

Altri gradini simili ai precedenti ci aiutano a superare delle balze rocciose sino a pervenire ad alcuni tratti più facilmente percorribili.

Parte-più-semplice-della-ferrata

Successivamente, per pochi metri, si percorre un sentiero, segnalato con tacche rosse, e poi si affronta la cresta, sempre aiutati dal cavo metallico.

Improvvisamente, davanti a me, trovo la Tyrolienne (o Zip Line), che permettebbe di raggiungere un torrione roccioso. Su di un cartello informativo, vengono illustrate le modalità di utilizzo della Tyrolienne.

Pannello-informativo

Putroppo nessuno di noi ha in dotazione una specifica carrucola, per cui, con dispiacere, devo abbandonare l’idea di provare quest’emozione. Sicuramente non lascerò passare molto tempo!!

Tyrolienne

Fortunatamente però, la Tyrolienne si può evitare, in quanto è possibile procedere con l’affrontare la via Ferrata Bec Valletta. Poco più avanti infatti, un segnale ci indica la strada. E’ presente altresì una via di fuga, come poco dopo l’inizio della ferrata.

Cartello-Via-Ferrata

Fatti alcuni passi, ci troviamo ad affrontare uno spigolo esposto. Lo si risale per mezzo di numerose staffe. Faccio presente che alcuni tratti sono esposti.

Salita-sullo-spigolo-via-ferrata-Limone-Piemonte

Raggiungiamo così il Bec Valletta. Poi percorriamo un breve tratto in discesa e, poco dopo, a termine la ferrata.

Da qui decidiamo di raggiungere la pista Alpetta, dove facciamo una breve sosta.

Indecisi sul da farsi, optiamo poi per scendere nuovamente nel Vallone di San Giovanni. Il sentiero non è visibile e pertanto inventiamo la via, puntando verso il torrente. Una volta giunti in prossimità, svoltiamo a sinistra e torniamo all’attacco della ferrata.

Discesa-Vallone-San-Giovanni

Da qui in avanti ripercorriamo la via fatta in precedenza, sino a raggiungere l’auto.