Il sentiero glaciologico dell’Alta Valsesia disponibile inglese

Il sentiero glaciologico dell'Alta Valsesia disponibile inglese
Foto-del-Parco- Sentiero-glaciologico
Condividi questa pagina
  • 23
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Il Sentiero glaciologico del Parco Naturale dell’Alta Valsesia è disponibile in inglese. Oltre alla brochure bilingue italiano/inglese distribuita presso le ATL, i Centri Visite e Rifugi del Parco, è possibile ora consultare e scaricare il testo in inglese grazie alla scansione del QR code posto sui tabelloni, che permette di connettersi direttamente al sito ufficiale dell’Ente di Gestione delle Aree Protette della Valle Sesia nella pagina descrittiva del percorso sulla quale sono staticaricati i file in inglese.

La traduzione è stata fatta da Chiara Leonoris, geologa dell’Ente, sotto la supervisione del Prof. Marco Giardino dell’Università degli Studi di Torino, nonché coordinatore scientifico del Geoparco Sesia Val Grande.

L’Ente, a servizio della comunità valsesiana, ha così ampliato l’offerta per la conoscenza e la divulgazione delle bellezze naturalistiche di un territorio vocato sia al turismo che alla ricerca scientifica non solo agli abitanti delle sue vallate, ma anche ad un pubblico più vasto ed internazionale: dal “Supervulcano” agli affioramenti carsici del Monte Fenera, dalla Peridotite di Balmuccia, lembo del mantello terrestre e studiata in tutto il mondo, agli affioramenti dell’antico bacino oceanico della Tetide nel teritorio di Alagna e, non da ultime, le morgologie glaciali strettamente legate all’ambiente alpino.

Erika Ambrogio
Informazioni su Erika Ambrogio 174 Articoli
Super Advisor del circuito PiemonteNet e Advisor PiemonteAlps . Amo gli animali, la natura e tutto ciò che ha a che fare con la montagna.