In Val Troncea e nel Parco Orsiera Rocciavrè pericolo valanghe

Chiusura strada Sellery - comune di Coazze Photo Credit Stefania Wuillermoz
Condividi questa pagina
  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

L’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie comunica che, in seguito alle ingenti precipitazioni nevose dei giorni scorsi, che in alcune zone hanno superato i 100 cm di accumulo, date anche le condizioni instabili del manto nevoso e il PERICOLO DI VALANGHE di grado 4 – FORTE segnalato nel comunicato num. 04 del 04/01/2021 della Commissione locale Valanghe, il Comune di Pragelato, con Ordinanza n.1 del 05/01/2020 stabilisce la CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO DELLA PISTA DI FONDO E DEI TRACCIATI PER LE CIASPOLE/PEDONI NEL TRATTO A MONTE DEL PONTE DAZ-ITREI IN SINISTRA E DESTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE CHISONE fino all’abbassamento del grado di pericolosità deducibile dai bollettini emessi dalla Commissione Valanghe e da conseguente revoca dell’ordinanza.

In Val Troncea e nel Parco Orsiera Rocciavrè pericolo valanghe

 

Inoltre nel Parco Orsiera Rocciavrè, dato il notevole accumulo di neve e il perdurare di condizioni meteorologiche avverse che causa instabilità del manto nevoso, si sono resi necessari provvedimenti di chiusura strade e sentieri.

  • Il Comune di Coazze, alla luce del comunicato n.02 del 03/01/2021 della Commissione Locale Valanghe, a fronte della recente nevicata che ha apportato circa 80 cm di neve con venti e zone di accumulo e presenza di numerosi distacchi spontanei, dispone la chiusura della strada del vallone Sellery (Strada Rifugio Palazzina Sertorio- Rifugio Fontana Mura).
  • Il Comune di Villar Focchiardo, conOrdinanza n. 1 2021 dispone il divieto di fruizione, di tutte le attività escursionistiche sui sentieri:
    – n.524 A (Casotto di Fumavecchia – Pian dell’Orso)
    – Sentiero Casotto Fumavecchia – Monte Salancia
    – n. 506 dall’inserzione con n.522 (Rifugio GEAT) fino al termine in quota del medesimo e di istituire il divieto di accesso e di transito veicolare sulla strada interpoderale di Montebenedetto dalla località “Alpeggio Fumavecchia” fino al termine della stessa in località “Casotto Fumavecchia”.
Erika Ambrogio
Informazioni su Erika Ambrogio 89 Articoli
Amo gli animali, la natura e tutto ciò che ha a che fare con la montagna.