×

In Val Troncea e nel Parco Orsiera Rocciavrè pericolo valanghe

In Val Troncea e nel Parco Orsiera Rocciavrè pericolo valanghe

Tempo di lettura: 2 minuti

L’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie comunica che, in seguito alle ingenti precipitazioni nevose dei giorni scorsi, che in alcune zone hanno superato i 100 cm di accumulo, date anche le condizioni instabili del manto nevoso e il PERICOLO DI VALANGHE di grado 4 – FORTE segnalato nel comunicato num. 04 del 04/01/2021 della Commissione locale Valanghe, il Comune di Pragelato, con Ordinanza n.1 del 05/01/2020 stabilisce la CHIUSURA TOTALE AL TRANSITO DELLA PISTA DI FONDO E DEI TRACCIATI PER LE CIASPOLE/PEDONI NEL TRATTO A MONTE DEL PONTE DAZ-ITREI IN SINISTRA E DESTRA OROGRAFICA DEL TORRENTE CHISONE fino all’abbassamento del grado di pericolosità deducibile dai bollettini emessi dalla Commissione Valanghe e da conseguente revoca dell’ordinanza.

In Val Troncea e nel Parco Orsiera Rocciavrè pericolo valanghe

 

Inoltre nel Parco Orsiera Rocciavrè, dato il notevole accumulo di neve e il perdurare di condizioni meteorologiche avverse che causa instabilità del manto nevoso, si sono resi necessari provvedimenti di chiusura strade e sentieri.

  • Il Comune di Coazze, alla luce del comunicato n.02 del 03/01/2021 della Commissione Locale Valanghe, a fronte della recente nevicata che ha apportato circa 80 cm di neve con venti e zone di accumulo e presenza di numerosi distacchi spontanei, dispone la chiusura della strada del vallone Sellery (Strada Rifugio Palazzina Sertorio- Rifugio Fontana Mura).
  • Il Comune di Villar Focchiardo, conOrdinanza n. 1 2021 dispone il divieto di fruizione, di tutte le attività escursionistiche sui sentieri:
    – n.524 A (Casotto di Fumavecchia – Pian dell’Orso)
    – Sentiero Casotto Fumavecchia – Monte Salancia
    – n. 506 dall’inserzione con n.522 (Rifugio GEAT) fino al termine in quota del medesimo e di istituire il divieto di accesso e di transito veicolare sulla strada interpoderale di Montebenedetto dalla località “Alpeggio Fumavecchia” fino al termine della stessa in località “Casotto Fumavecchia”.
Condividi