L’Alpe di Rittana ed il Beccas del Mezzodì – Valle Stura e Grana
Data: 15/02/2022
Partenza: Paraloup
Dislivello complessivo: 700 mt circa + eventuali 180 m da Chiot Rosa (1188) a Paraloup
Quota massima: Beccas del Mezzodì 1931 m
Distanza: 10 km + eventuali 4,5 km da Chiot Rosa e Paraloup
Difficoltà: E
Curiosità: Paraloup significa “al riparo dai lupi” secondo la tradizione locale. Si precisa che l’Alpe di Rittana ed il Beccas del Mezzodì si trovano sul divisorio tra la Valle Stura e la Valle Grana.
Accesso: da Cuneo raggiungere l’abitato di Rittana e proseguire fino a Chiot Rosa (1188) o direttamente a Paraloup.
Ieri sera è scesa un po’ di neve, ed oggi vogliamo goderci la pace che solo la natura può regalarci.
Partenza da Paraloup a 1361 mt. Fotografiamo l’ambiente magico della borgata dove il 20 settembre 1943 giunsero i primi partigiani del Piemonte. Facciamo un giro tra le case ed il rifugio Paraloup e non posso fare a meno di pensare che in questo posto ci vivrei.
Ritorniamo all’ingresso della Borgata e svoltiamo guardando Paraloup, alla nostra destra, seguendo le indicazioni presenti.
Percorriamo i vari tornanti ed attraversiamo il bosco di betulle. Non è passato nessuno, siamo i primi in assoluto, ad immergerci in questo favoloso luogo.
Proseguendo incontriamo una baita sulla nostra sinistra.
Continuiamo a battere la neve, con le ciastre, tenendoci nel percorso estivo fino a quando svoltiamo a sinistra e troviamo davanti a noi due “panettoni”.
Procedendo perveniamo alla croce dell’Arpiola (1636 m). La luce, rende spettacolare il tutto, intorno a noi.
Affrontiamo la rampa in cresta e raggiungiamo l’Alpe a 1796 mt.
Il paesaggio che si può ammirare da questa cima è vastissimo: dalla Valle Gesso, alla Valle Stura, alla Val Grana, al Monviso ed al Monte Rosa.
Non ancora soddisfatti, per cercare di godere pienamente della stupenda giornata, proseguiamo il nostro cammino con le ciastre. Scendiamo quindi dall’Alpe di Rittana.
Giungiamo in breve tempo al Col Rachason a 1753 mt. Davanti a noi, come sempre il maestoso Monviso.
L’escursione prosegue perché il nostro intento è quello di conquistare anche il Beccas del Mezzodì. Non sono mai stata in quel luogo che, oggi, mi incuriosisce particolarmente.
Scendiamo leggermente e poi ci troviamo ad affrontare nuovamente la salita.
D’un tratto perdo i labili segni del sentiero e ci troviamo a dover affrontare la fitta vegetazione. Con fatica riusciamo però a passare indenni ed entusiasti raggiungiamo la cima del Beccas del Mezzodì a 1931 m.
Facciamo una breve pausa e poi ripercorriamo tutto il tragitto fatto in salita.
Il cielo continua ad essere di un color azzurro intenso e fatico a credere che oggi, martedì, ho la fortuna di trovarmi in montagna.
Per concluder la giornata non ci resta che approfittare della presenza del rifugio Paraloup, per una sosta ed un aperitivo.