×

Tempo di lettura: 3 minuti

Le 3 Cime sui Sentieri Valgranesi sono nelle specifico: Bric Arpià, La Plà, Gorge.

Si tratta di una splendida escursione ad anello che regala ampi scorci panoramici. Per compiere il giro completo, è necessario lasciare l’auto a Valgrana presso la chiesa o i campi sportivi. Si inizia l’escursione percorrendo la strada che porta a Montemale.

Al primo bivio si deve tenere la sinistra. Da San Giorgio, una piccola chiesetta, sono presenti le indicazioni bianche blu e rosse

Chiesa-di-San-Giorgio

Si prosegue pertanto verso Case Franco, si passa in mezzo alle case.

Verso-Case-Franco

Più avanti, sul bivio è presente una segnavia che indica “Le 3 Cime”.

Segnavia-Le-3-cime

Il sentiero sulla sinistra, sale velocemente e successivamente un lungo traverso porta alla cima del Bric Arpià (861 m).

Sentiero-che-conduce-al-Briac-Arpià

Su-Bric-Arpià

Dal Bric Arpià, la vista è immensa e si può ammirare la valle. Il percorso, su bellissimo sentiero, procede sul dorsale e si inoltra in un bosco di pini secolari che avvolgono, tra sali e scendi, il passaggio dal vallone di Montemale a Campo della Ruota, fino all’arrivo a cima del Bric la Pla’ (820 m).

Indiciazioni-verso-cima-La-Pla’

La Pla’

Si torna indietro raggiungendo la strada forestale che porta ad un bivio, poco prima di Ruata Cortese.

Si scende su di un tratto asfaltato, fino ad arrivare al bivio per borgata Sartin, si segue il Sentiero dei Frati. Si proseguo in boschi di castagni e pini, poi si attraversa un ripodo prato, fino a raggiungere la Cima Gorge.

Cima-Gorge

Per il ritorno si ripercorre lo stesso itinerario fatto in salita fino a Cavaliggi per poi raggiungere Valgrana o dalla strada asfaltata o dal tratto che nella campagna è segnato come sentiero dei Frati.