×

Strada del Vallone di Elva – Petizione per salvarla

Strada del Vallone di Elva - Petizione per salvarla

Strada del Vallone di Elva – Petizione per salvarla

Tempo di lettura: < 1 minuti

La strada del Vallone di Elva, ovvero la Strada Provinciale 104, permette di raggiungere l’abitato di Elva, un piccolo comune della Provincia di Cuneo, in Valle Maira.

Il collegamento fu voluto fortemente dal Principe Vittorio Emanuele. Nel 1938 venne fatto un progetto e deliberato dall’Amministrazione Comunale  per la costruzione di “una novella strada lunghesso il Vallone detto Bedale Maggiore che va a sbucare nel fiume Maira”.

I lavori nel 1880 erano fermi. Nel frattempo, Allessandro Claro, oste in Borgata Traverse, morì e lasciò i suoi beni al Comune di Elva per l’apertura di una strada del Vallone.

Venne dapprima aperto un pericolosissimo e stretto sentiero. Più tardi si fecero ulteriori progetti per l’ampiamento e la costruzione di una carozzabile che venne poi terminata nel 1959.

Questa stupenda e panoramica strada, purtroppo, è nuovamente chiusa, a causa di una frana che ne ha compromesso la viabilità. Gli abitanti di Elva sono quindi costretti a percorrere i 18 km della Provinciale 335, anzichè i 9 della strada del Vallone.

La strada del Vallone di Elva è un capolavoro di ingegneria ed è stata scavata nella roccia. Un vero peccato non poterla ammirare.

Per permettere la rinascita della strada del Vallone, si stanno raccogliendo firme.

Firmate anche voi la petizione su Change.org, cosa state aspettando!

 

Condividi