Tete de Blaves – Canale – Scialpinismo – Valle Stura
Data: 08/01/2022
Partenza: Colle della Maddalena 1996 m
Dislivello complessivo: 1100 m circa
Quota massima: Tete de Blaves 2750 mt
Distanza: 9 km circa
Difficoltà: BS
Accesso: percorrere tutta la Valle Stura e raggiungere il Colle della Maddalena.
Oggi non è una giornata bellissima in Valle Stura: ad Argentera ed ora qui sul Colle della Maddalena nevischia, c’è nebbia e tira un forte vento.
Parcheggiamo l’auto nel piazzale dirimpetto al Rifugio della Pace e decidiamo, senza pensarci troppo, di affrontare il pendio che vediamo davanti a noi, sperando nel frattempo che la nebbia vada via.
Ci teniamo sulla sinistra, compiendo diversi zig-zag ed innalzandoci. Per fortuna, intravediamo qualche striscia di cielo azzurro e pertanto siamo fiduciosi.
Alla nostra sinistra il Bec de Liévre (2770 m) tra le nubi.
Giungiamo ad un pianoro dove il vento continua imperterrito a modellare la neve ed a sbatterci sul viso i suoi granelli.
Da qui procediamo verso il canale. Dapprima proseguiamo con gli sci, ma poi a metà percorso, quando la pendenza si fa più sostenuta, calziamo i ramponi, mettiamo gli sci sulle spalle ed andiamo avanti.
Che bello, ci siamo solo noi, le montagne ed il vento. Queste sono le gite improvvisate che mi piacciano, dove si può godere della pace e della natura!
Dopo un po’ di fatica eccoci quasi alla fine del canale. Ancora qualche sforzo e ci siamo.
Giunti alla sommità del canale, facciamo due passi in cresta, e possiamo ammirare in tutta la sua bellezza l’Oronaye.
Davanti a noi il Monte della Signora o Pointe de la Signora.
Non ci resta che prepararci e scendere.
Stranamente, sono più tranquilla del solito. Forse è perché ho potuto constatare che la neve è bella e non ci sono particolari pericoli a parte la pendenza!
Infatti, è come immaginavo ed affrontare il canale è parecchio divertente.
Dopo la discesa, visto che abbiamo fatto soltanto 800 metri di dislivello, rimettiamo le pelli ai nostri sci e facciamo ancora una parte della salita.
Nonostante la neve in basso scarseggi, riusciamo ad arrivare sino all’auto con gli sci ai piedi.