Tra le bellezze della bellissima Vinadio

Tra le bellezze della bellissima Vinadio
Forte-Albertino-di-Vinadio
Condividi questa pagina
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •   

Oggi ci spostiamo in un’altra valle, ricca di colori e bellezze tutte da scoprire, situata nelle Alpi Marittime: vi sto parlando della Valle Stura.
In questa valle troviamo moltissimi paesini montani, ma mi vorrei soffermare su Vinadio che si trova ad un’altezza di 904 metri, che offre molte attrazioni turistiche.
Questo bellissimo paesino dista poco più di un’ora da Cuneo e mezz’oretta da Borgo San Dalmazzo.
Arrivati a Vinadio ci soffermiamo subito sul piccolo centro molto accogliente e con diversi negozi di prima necessità che possiamo visitare. E’ presente anche una bellissima erboristeria che tratta tutte le erbe della zona.

Tra le bellezze della bellissima Vinadio
Centro-storico-di-Vinadio

Non possiamo perderci la bellissima fortezza alle spalle del paese di Vinadio, ovvero il Forte Albertino. Questa fortezza insieme alle fortezze di Fenestrelle ed Exilles è una delle strutture difensive più importanti del Piemonte e d’Italia.
Le mura del Forte di Vinadio sono lunghe circa 1200 metri e sono situate in un’oasi verde con una bellissima vista verso le montagne limitrofe. Questo magnifico posto è stato per moltissimi anni chiuso al pubblico e versava in totale stato di abbandono. Nel 2016, grazie in primis all’impegno del Comune di Vinadio, all’associazione Colturale Marcovaldo e alla fondazione Artea che si adoperano tutt’ora a garantire il meglio, il Forte è stato rivalorizzato.

Un altro luogo da non perdere è la chiesa parrocchiale di San Fiorenzo che al suo interno è molto particolare.

Tra le bellezze della bellissima Vinadio
Chiesa-Parrochiale-di-San-Fiorenzo

E infine non per importanza, molto rinomato sono le Terme di Vinadio, adatta a tutte le persone che cercano il benessere fisico ed il relax. Non potete perdervi le molteplici attività che si possono intraprendere all’interno di questo meraviglioso centro.
Le terme di Vinadio sono dotate di piscina termale riscaldata a 37 gradi, una piscina di acqua termale scoperta e una piscina di fango termale coperta a 38 gradi, oltre che di grotte sudatorie terapeutiche.

Tra le bellezze della bellissima Vinadio
Terme-di-Vinadio

Consiglio questo meraviglioso paese perché offre moltissime attività che riescono ad accontentare un pubblico molto ampio di persone. Un esempio di escursione, adatta anche in questo periodo, è quella alla Testa Rimà, da dove si gode di un’ottima panoramica proprio su Vinadio.
Seguitemi, nel prossimo articolo indicherò moltre di altre attività che si possono effettuare sempre in zona Vinadio.