Cima Sud dell’Argentera, la via normale
Con l’arrivo dell’estate si riapre la stagione delle salite alle vette più alte delle Alpi Marittime, ed in particolare alla vera regina tra esse, la Cima Sud dell’Argentera , che coi suoi 3297 metri s.l.m. rappresenta il punto più elevato della catena montuosa.
In questo articolo andrò a descrivere l’ascesa per la via normale da Pian della Casa del Re.
Da Terme di Valdieri nel comune di Valdieri, si risale la lunga strada che porta fino ai prati di Pian della Casa del Re, a 1735 metri s.l.m.,dove si parcheggia. La strada è in parte sterrata ma proprio in questo ultimo periodo è stata oggetto di lavori di sistemazione.
Lasciata l’automobile si prende il sentiero in direzione del Rifugio Franco Remondino e si seguono i ripidi tornanti fino alla costruzione che domina la vvallata dall’alto dei suoi 2430 metri e che si raggiunge dopo circa 3,75 km e circa 400 metri di dislivello.
Al rifugio si può decidere di pernottare e riprendere la salita il giorno dopo, ma se si è abbastaza in forma e mattinieri si può fare un’unica tirata come descritto in questa relazione, che si riferisce alla mia salita del 2019.
Dal rifugio si continua la salita fino ad arrivare al ghiaione in forte pendenza che porta al Passo dei Detriti, a 3122 metri s.l.m. Come suggerisce il nome del passo è un tratto da affrontare con molta attenzione a causa della natura del terreno, franosa e in certi tratti abbastanza instabile.
Dal passo inizia la parte prettamente alpinistica della gita, bisogna infatti affrontare la cengia molto stretta ed esposta che vediamo sulla sinistra. Il mio consiglio è assolutamente quello di utilizzare il caschetto e l’imbrago per assicurarsi ai tratti di corda fissa posizionati nei punti più ostici della cengia. Alla fine di questio tratto si affronta ancora una serie di roccette la cui salita è facilitata dalla presenza di catene, al termine delle quali possiamo finalmente scorgere la croce di vetta posizionata a 3297 metri s.l.m. ed ammirare un panorama assolutamente unico in tutte le Alpi Marittime.
La discesa avviene per lo stesso percorso della salita.
La salita alla Sud dell’Argentera , pur non presentando difficoltà alpinistiche troppo elevate andrebbe affrontata solamente con un buon allenamento, un po’ di esperienza su roccia e con caschetto e imbrago.
Il percorso misura circa 16,5 km per 1562 metri di dislivello positivo.
In allegato il file gpx della mia salita